domenica 28 settembre 2008

Gente Nostra....

Zac (er poeta de’ rifiuto)

Me chiameno “Er poeta de’ rifiuto”

perché direte, me lo so meritato,

in mezzo alla monnezza

raccojo la poesia che passa pe’ la strada,

la riconosco e lei,

sempre fedele appresso me s’accoda.

La vedi sulle prime ore der mattino

che fanno luce a ‘n giorno sempre novo

e respiranno quella tranquillità che svòta,

co’ ‘n verso sempre in più io m’aritrovo.

Vedi quarcosa che nun avresti visto

cor passo pesante e l’animo pesto,

devi perciò avè l’andamento giusto

e sta’ du centimetri sopra a tutto er resto;

tutto te sfiora ma ‘n do ce stà poesia…

‘na sensazione paca t’attraversa,

tu la catturi e te la porti via.

ZAC


Si vòi sapé

Si vòi sapè ce vivo e ce so nato,

mi madre proprio qui m’ha partorito,

a Garbatella er tempo mio ho scandito,

moje, du fije, vordì che l’ho apprezzato.

Mi Nonno all’osteria de li “Tre gatti”,

le carte in mano e pieni li bicchieri;

er punto sai dar viso mosso a scatti,

vino tra amici e a me un Chinotto Neri.

Ricordo li schiaffoni alla Battisti

maestri che allungavano le mani

perché l’eucazione a li “villani”

dev’esse riggida si voi fa acquisti.

Poi dopo fori c’era er castagnaccio

insieme a li zeppi de liquirizia

pe’ noi l’inquadramento era ‘n impaccio,

che via mannavi co’ quarche delizia.

Er primo bacio, lì, a li giardinetti

du stoccafissi in piedi a fa buriana

schiuse le labbra e giù come stiletti,

la lingua mia contro quella de Oriana.

Le partitelle ar Brin cor porverone

fra le radici de li pini in fori

oggi c’è na fontana da rione,

e ‘r Parco Arena accoje nòvi amori.

Stefano Ambrosi

Nessun commento: